vignamare
logogrande

‚ÄčEtruscaia

AZIENDA VITIVINICOLA ETRUSCAIA DI STEFANO CARDONI

SP LITORANEA KM 6,900, LOCALITA’ PIAN DI SPILLE

01016 TARQUINIA (VITERBO)

P.I.: 02323320560

SEGUICI SU


facebook
phone
whatsapp
logosito-grigio

Qui tutto è fermo, incantato nel mio ricordo. Anche il vento.”

Vincenzo Cardarelli.

Scarica la nostra brochure

LA NOSTRA STORIA

CHI SIAMO

Etruscaia nasce nel 2008 con la decisione di destinare ad attività commerciale i frutti di un pluriennale lavoro amatoriale nella produzione di uva da vino e nella vinificazione selettiva mirata alla ricerca dell’eccellenza nella produzone di vini bianchi, rossi e rosati ottenibili dai vari vitigni presenti nei propri terreni. 

LA NOSTRA STORIA

I NOSTRI VIGNETI

I vigneti di Etruscaia, infatti, nascono da un progetto sperimentale realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa che ha fatto piantare vari cloni di uva da vino, sia bianco che rosso, ed ha analizzato le singole specificità di ciascun clone sia nella resa vegetativa che nella successiva vinificazione. 

La rigogliosa vendemmia dell’anno 2004 dette inequivocabili prove delle straordinarie potenzialità dei terreni sia per la capacità produttiva sia per l’alta qualità di resa enologica di alcuni dei vitigni impiantati. 

IMG5229.JPG

ALL’OMBRA DEGLI ETRUSCHI

Il luogo dove con l’aiuto di scienza, pazienza enologo
nostre uve e avviene la magia della vinificazione. La nostra cantina e’ anche il luogo dove si manifesta un fenomeno inspiegabile e del tutto naturale, piu’ o meno, ....e non causata dal nostro intervento...
Gli Etruschi sono ancora presenti apparentemente...

IMG4919.JPG

I NOSTRI

PRODOTTI

Le microvinificazioni selettive hanno consentito l’individuazione e la scelta produttiva di vini rossi quali il il Syrah e un blend a base di Sangiovese, di un vino rosato ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve Montepulciano e di vini bianchi come la Malvasia e il Viognier sui quali si è impostata la produzione destinata al mercato con inizio dalla vendemmia 2015. 

LA CANTINA DELLE OMBRE

Le sculture al principio della rampa d’ingresso, cosi’ come le famose gatte che adornano l’arco all’ingresso della cantina, sono state realizzate dallo scultore Massimo Barcaroli, nativo di Tarquinia. 

Una cantina moderna costruita facendo omaggio alle norme architettoniche degli antichi Etruschi e realizzata utilizzando il tufo, pietra tipica di queste terre. 

image-229

Vai al nostro Shop

Scopri tutti i dettagli

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder