AZIENDA VITIVINICOLA ETRUSCAIA DI STEFANO CARDONI
Qui tutto è fermo, incantato nel mio ricordo. Anche il vento.”
SEGUICI SU
Vincenzo Cardarelli.
SP LITORANEA KM 6,900, LOCALITA’ PIAN DI SPILLE
01016 TARQUINIA (VITERBO)
P.I.: 02323320560
Scarica la nostra brochure
LA NOSTRA STORIA
CHI SIAMO
Etruscaia nasce nel 2008 con la decisione di destinare ad attività commerciale i frutti di un pluriennale lavoro amatoriale nella produzione di uva da vino e nella vinificazione selettiva mirata alla ricerca dell’eccellenza nella produzone di vini bianchi, rossi e rosati ottenibili dai vari vitigni presenti nei propri terreni.
I NOSTRI VIGNETI
I vigneti di Etruscaia, infatti, nascono da un progetto sperimentale realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa che ha fatto piantare vari cloni di uva da vino, sia bianco che rosso, ed ha analizzato le singole specificità di ciascun clone sia nella resa vegetativa che nella successiva vinificazione.
La rigogliosa vendemmia dell’anno 2004 dette inequivocabili prove delle straordinarie potenzialità dei terreni sia per la capacità produttiva sia per l’alta qualità di resa enologica di alcuni dei vitigni impiantati.
LA CANTINA DELLE OMBRE, OMAGGIO AGLI ETRUSCHI
La cantina di Etruscaia non poteva che essere un tributo alla storia Etrusca e in particolare al modello architettonico adottato da questo popolo incredibile in materia di vita dopo la morte. Un dromos di sassi locali da accesso alla struttura sotterranea dove avviene la magia della vinificazione in un ambiente naturalmente ideale per la lavorazione delle uve. Mura in tufo, dettagli architettonici in ferro battuto e un banco d’erba che sovrasta la cantina fanno il resto.
ALL’OMBRA DEGLI ETRUSCHI
Con l’aiuto di scienza, storia e tanta pazienza con il nostro enologo trasformiamo le nostre uve, nella nostra cantina avviene la magia della vinificazione. Modernita’ nell’approccio, commisto a tradizione e tecniche secolari ci consentono di produrre vini che rispecchiano a pieno il territorio e le caratteristiche peculiari di ciascun varietale. Lo spirito degli Etruschi vigila sulla nostra cantina…
La loro presenza si manifesta in particular modo, nei mesi di Luglio e Agosto durante I quali, per un fenomeno assolutamente casuale e naturale, la scultura in pietra realizzata dall’artista Massimo Barcaroli di Tarquinia, che sovrasta l’arcata d’ingresso della cantina, ad una certa ora del pomeriggio, proietta delle ombre che ricordano in maniera quasi speculare, I profili di due sculture che adornano una tra le opere Etrusche piu’ famose e apprezzate in assoluto…..
I NOSTRI PRODOTTI
Le microvinificazioni selettive hanno consentito l’individuazione e la scelta produttiva di vini rossi quali il il Syrah e un blend a base di Sangiovese, di un vino rosato ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve Montepulciano e di vini bianchi come la Malvasia e il Viognier sui quali si è impostata la produzione destinata al mercato con inizio dalla vendemmia 2015.
Vai al nostro Shop